Le nostre vigne crescono in un giardino pieno di vita.

Il terreno lasciato incolto per decenni ha sviluppato una varietà di specie vegetali vasta e originale, hanno trovato il loro habitat erbe spontanee e insetti che contribuiscono insieme a rendere questo terreno equilibrato e vivo.

Montblanc replica uk

Noi incentiviamo lo sviluppo di questo microcosmo, piantando piante aromatiche che con le loro fioriture profumate sono un'attrattiva per le api e seminando cereali durante l'inverno, i cui semi radicando smuovono e arieggiano il terreno. Queste semine svolgono poi l'importante  funzione di creare fioriture lunghe e variegate utili agli insetti e, una volta giunte a maturazione, danno un effetto pacciamante al suolo, garantendo umidità durante l'estate.

Vogliamo ridare valore alle vigne autoctone, vecchie varietà dimenticate perchè poco produttive che innestiamo e alleviamo per dare tipicità e originalità ai vini.

Cerchiamo di salvaguardare i saperi e le tradizioni dei nostri nonni, i quali davano valore ad ogni pianta e sapevano riconoscerne le qualità come rimedio ai mali comuni. Anche per la vigna esistono delle erbe amiche, ne facciamo uso per preparare delle tisane con i fiori e le foglie essiccate (ortica, tarassaco,achillea,salvia,menta piperita) che durante l'estate irroriamo su foglie e grappoli.

Longines Conquest Classic Replica

Per noi biodiversità è conoscenza e tradizione, si concretizza nell'amore per le piccole erbe spontanee e le piante non addomesticate, per i modi con cui affettuosamente venivano chiamate, per i rituali e le tradizioni che in campagna si tramandavano di generazione in generazione.

Azienda agricola Monte Dall'Ora | P.Iva 03079140236

ita | eng