Blog

HomeNewsIl 2 e 3 dicembre saremo a Vini Corsari 2018 a Barolo

Il 2 e 3 dicembre saremo a Vini Corsari 2018 a Barolo

Domenica 2 e lunedì 3 dicembre saremo a Barolo per Vini Corsari 2018, un ritrovo di 30 vignaioli europei che si danno appuntamento nel Castello Comunale Faletti di Barolo. E’ la sesta volta che il paese di Barolo ospita una degustazione di vini non originari della sua appellazione. E’ un modo per permettere al pubblico di scoprire vini di altri territori in una cornice prestigiosa per stimolare il pubblico e il confronto tra vignaioli e pubblico.

Tutti i vignaioli condividono un approccio artigianale al vino e l’intento di restituire nelle loro produzioni il terroir, tutelato e valorizzato, attraverso una viticoltura rispettosa dell’ambiente e volta ad esercitare e approfondire i saperi e le pratiche pazientemente forgiate dalle generazioni precedenti. Per questo siamo contenti di partecipare come Monte Dall’Ora! Avremo modo di versare nei calici la nostra terra, la natura delle colline della Valpolicella e la nostra interpretazione di vino ricco di identità, sogni e territorio.

Una curiosità: il nome Vini Corsari rimanda all’opera di Pier Paolo Pasolini “Scritti Corsari”. Omaggio allo scrittore, artista e anche polemista, che in questo lavoro raccoglie una serie di articoli tematici, condannando – già 40 anni fa- l’omologazione culturale, la perdita di diversità e di individualità culturali locali italiane; incoraggiando atteggiamenti di dissenso nei confronti di una società consumistica e schiava delle mode. Pasolini è difensore di un’autenticità senza artifici: amante del vino perché vicino alla rustica semplicità del mondo contadino. L’ambizione pasoliniana di un approccio ancorato ai territori, complesso, carnale e ricco di sfumature, è lo stesso che si rivendica quando ci si accosta al tema del vino.